venerdì 3 maggio 2013

PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE

2^ LEZIONE PROF. POLLO

IL FONDAMENTO ANTROPOLOGICO

Alla base della Pedagogia culturale dell’anima vi è un preciso  fondamento antropologico che considera l’uomo come:
1.       Essere simbolico culturale
2.       Essere tessitore del tempo
3.       Essere mortale
4.       Essere come totalità limitata e aperta al trascendente
5.       Essere aperto al mistero della coscienza.

SOMMERSA DAGLI IMPEGNI

SOMMERSA DAGLI IMPEGNI SEGUO IL MOOC A SINGHIOZZO MA L'APPRENDIMENTO NON SI FERMA, ANCHE IL SINGHIOZZO PUO' ESSERE EFFICACE!

QUESTO POST E' IL SEGNO CHE QUESTO MONDO NON POSSO PRIOPRIO LASCIARLO NONOSTANTE TUTTI GLI IMPEGNI QUOTIDIANI CHE MI SOFFOCANO E' NECESSARIO CHE RITAGLI UN PO' DI SPAZIO PER IMPARARE DAL VILLAGGIO! MA PERCHE' LA GIORNATA E' SOLO DI 24 ORE?

LA LEZIONE DEL MAESTRO ANDREAS

 
Andate a rileggervi la locandina: ma come sarebbe possibile affrontare seriamente obiettivi tipo “creare comunità di apprendimento e aggiornamento professionale” o “annullare il gap tecnologico fra vecchie e nuove generazioni” con manuale, regole, istruzioni e domandine all’esame finale?
Elena dichiara di sentirsi una completa imbranata e al tempo stesso manifesta la ferma volontà di continuare.  La maggior parte dei commenti che leggo esprimono più o meno esplicitamente questa posizione. Ho lavorato con migliaia di persone e la grande maggioranza di esse esprime lo stesso disagio. Anche i ventenni. Sì, anche tantissimi nativi digitali dichiarano di sentirsi imbranati con le tecnologie, appena escono dai loro territori virtuali, sempre più commerciali e spesso assai ridotti.