lunedì 7 aprile 2014

ALLA RICERCA DI RISORSE ...

GIOCANDO CON LA LINGUA INGLESE

 A  PROPOSITO DEL GIOCO A SCUOLA....DAL TESTO "LA DIDATTICA DEL FUTURO" pag. 135

Quest to learn: giocare imparando o imparare giocando?
La prima scuola interamente basata sul gioco, nata nel 2009 a Manhattan (NY), alunni medie e superiori. Si propone come una scuola dove si rovescia il comune senso attribuito al gioco: la quest to learn riesce a inserire gli obiettivi, le regole, le dinamiche e i benefici del gioco e  dell’apprendimento ludico all’interno della pratica didattica quotidiana. Ludico significa divertente, accattivante, stimolante. Il gioco genera motivazione, possiede un sistema di gratificazione intrinseco dove è l’atto stesso dell’apprendere, del progredire a ricompensare per gli sforzi fatti. Mentre si gioca non siamo fruitori passivi di conoscenze esplicitata da altri, ma mettiamo in atto un processo generativo, sfruttiamo ciò che sappiamo già per costruire ciò che stiamo apprendendo. Ludico significa lavoro cooperativo, aiuto reciproco, scambio di idee. Questa scuola futuristica si basa su due tipologie di apprendimento: 

  • SITUATED LEARNING: apprendimento situato, imparare a vedere il mondo in termini di molteplici sistemi sociali, politici, biologici, tecnologici, connessi e interrelati tra loro. Questo approccio sistemico permette agli alunni di creare ponti tra nuovi e vecchi strumenti di comunicazione di apprendimento e di alfabetizzazione, scaffolding frame tra discipline e aree di conoscenza differenti.
  • GAMELIKE LEARNING: tutto ciò che gli alunni fanno all'interno della scuola è connesso con la loro vita fuori, attraverso gli strumenti, le metodologie e i meccanismi propri del gioco.
COME INSEGNANTE MI RICONOSCO IN QUESTO TIPO DI DIDATTICA, MA LA SCUOLA DI CUI PARLO...E' DAVVERO FUTURISTICA, PENSO PROPRIO CHE NON DIVENTERA' MAI IL MIO PRESENTE.