domenica 29 marzo 2015
LINGUAGGI AUDIOVISIVI SPERIMENTAZIONE A SCUOLA
Filippo sperimenta il pc, affida la sua arte grafica e vocale a Movie Maker e al software di elaborazione vocale Audacity. Prima volta in assoluto in cui incontra la possibilità di espressione elettronica.
sabato 28 marzo 2015
LINGUAGGI AUDIOVISIVI
Sto leggendo questo libricino piccolo ma straordinariamente grande, ricco di riflessioni intorno all'immagine e al suono come questa che ho trovato nelle pagine 40 e 41: "La radio, medium acusmatico, ha in questo un potere assai più forte nello sviluppo di immaginazione e di associazioni mentali. [...] Il suono del resto è più potente dell'immagine: non ci si può difendere dai suoni, perché si diffondono nell'ambiente come un fumo, come un gas. Non possiamo voltare le spalle ai suoni come possiamo voltarle a un'immagine, il gesto di tapparci le orecchie non ci isola mai completamente dai suoni, mentre chiudere gli occhi ci isola completamente da un'immagine."
mercoledì 25 marzo 2015
lunedì 23 marzo 2015
LINGUAGGI AUDIOVISIVI
Comincia il secondo semestre in IUL con l'insegnamento "Linguaggi audiovisivi".
Con i fratelli Lumiére, Auguste e Louis, comincia la storia del cinema.
I Lumière sono due ingegneri francesi che inventarono il processo cinematografico e diedero vita alla prima proiezione pubblica, nel 1895. Primi registi della storia, hanno suscitato un interesse che ha portato alla nascita del cinema così come lo conosciamo.
L'ARRIVO DEL TRENO
All'uscita dalla fabbrica
Con i fratelli Lumiére, Auguste e Louis, comincia la storia del cinema.
I Lumière sono due ingegneri francesi che inventarono il processo cinematografico e diedero vita alla prima proiezione pubblica, nel 1895. Primi registi della storia, hanno suscitato un interesse che ha portato alla nascita del cinema così come lo conosciamo.
L'ARRIVO DEL TRENO
All'uscita dalla fabbrica
venerdì 6 marzo 2015
domenica 1 marzo 2015
venerdì 27 febbraio 2015
mercoledì 25 febbraio 2015
@ colleghi iul e prof Andreas
Sto effettuando un percorso a ritroso fra i post del prof Andreas, mi sono soffermata sui contenuti che trattano dello "STUPORE", è presente nel post dal titolo "Etica Hacker frammenti", si parla del bambino e della conchiglia, per intenderci. Dopo ho riletto il testo di Beneventi, lascio il titolo per quanti leggeranno senza conoscere cosa stiamo facendo noi di #linf12, "I bambini e l'ambiente" ed. Sonda; a pag. 35 c'è un paragrafo dal titolo "Contemplare con stupore" riporta la citazione di un passo di Hermann Hesse, la citazione, a sua volta, è tratta da una raccolta di scritti pubblicata con il titolo "La natura ci parla" Mondadori 1960, pp 18-19, il passo che riporto è significativamente collegato a un evento reale, condiviso con uno dei miei alunni, Giovanni, il quale mi ha condotta sulla strada dello stupore...
Il passo del testo: "Se io contemplo con stupore del muschio, un cristallo, un fiore, ...allora in quel medesimo istante io ho dimenticato l'intero avido cieco mondo della necessità umana e invece di pensare a dare ordini, invece di acquistare o sfruttare, di combattere o di organizzare, per un istante non faccio niente altro che "stupire".
L'evento reale: in scienze stiamo raccogliendo una serie di immagini per classificare le piante, ogni alunno, se vuole, fotografa un albero o una pianta a cui è legato per un motivo o un altro; Giovanni ha fotografato la sua pianta e mentre lo faceva ha scoperto...
Grazie Giovanni! lo stupore, come scrive Beneventi, non è prerogativa solo dei bambini .....
Iscriviti a:
Post (Atom)