sabato 9 febbraio 2013

@ ANDREAS


ok prof. mi arrendo....solo perchè sono influenzata!!

ho letto diverse pagine, fatto prove, ma non ho ottenuto ciò che cercavo...volevo inserire nel blog la possibilità di leggere tutto in inglese, una possibilità temporanea, ho trovato solo l'opzione traslitterazione che non mi serve...ma come si fa?

@ ANDREAS

Prof. ho avuto un po' di tempo per leggere, approfondire....ho avuto lo strumento giusto.....e il gioco è fatto!! Ho scoperto un'altra funzione molto utile, INSERISCI INTERVALLO.

Come dice mia figlia.... ho scoperto l'acqua calda!! Sì, a volte sono un po' ridicola, ma non fa niente....sono felice... per me è un altro piccolo tassello che aggiungo al mosaico della mia formazione continua....lei prof. cosa ne pensa?

La leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso di Antonio Fragapane


Toledo, regno di Spagna del XV secolo. Tre fratelli appartenevano ad un’associazione cavalleresca, denominata la Garduna e fondata nella stessa Toledo nel 1412: in essa operavano e per la stessa agivano secondo consuetudini e riti collaudati e da tutti accettati. Fino a quando decisero di vendicare con un atto di sangue l’onore violato della sorella, uccidendo colui che aveva arrecato un tale disonore alla loro famiglia. Loro si chiamavano Osso, Mastrosso e Carcagnosso ed a causa dell’azione di vendetta, per pagare il loro debito con la giustizia, furono condannati ed incarcerati nella lontana isola di Favignana, all’epoca territorio spagnolo, all’interno di un fortificato carcere aragonese, del quale oggi sembra siano state ritrovate alcune celle adibite a luogo di tortura.Nella piccola isola dell’arcipelago delle Egadi, i tre rimasero prigionieri per quasi trent’anni, esattamente per