E' stato proposto di realizzare un blog di classe o un sito con WORDPRESS, siccome io li ho già realizzati con BLOGGER e GOOGLE SITE mi sono limitata a osservare come posso migliorare i miei ambienti. Per quanto riguarda il sito potrei migliorarlo parecchio se lo usassi con una delle mie classi, ma adesso non è proprio il momento di proporlo.
giovedì 21 aprile 2016
giovedì 14 aprile 2016
12 APRILE INIZIO UFFICIALE DELLA FORMAZIONE PER ANIMATORI DIGITALI
Primo appuntamento, nella mattinata, con il prof. Bogliolo in presenza a exAurum di Pescara, un incontro molto interessante in cui si è parlato di Coding e pensiero computazionale. Nel pomeriggio, all'istituto tecnico A.Volta, il tema era intorno al contributo della robotica nello sviluppo del pensiero computazionale. Abbiamo provato a programmare percorsi con i robottini: BBE BOT, BLUE BOT e DASH AND DOT.
DASH |
BEE BOT |
BLUE BOT |
martedì 22 marzo 2016
sabato 19 marzo 2016
giovedì 17 marzo 2016
Perchè abbiamo proposto le attività di coding a scuola
Il coding a scuola diLisia Piovano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://prezi.com/aj-cddbj0fas/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share.
mercoledì 2 marzo 2016
martedì 1 marzo 2016
lunedì 29 febbraio 2016
Continuano le sperimentazioni intorno a popplet condotte dai miei alunni di classe 5^
In questo link c'è un esempio di come si possa utilizzare la tecnologia applicata alla didattica, in questo caso stiamo trattando l'apparato scheletrico e muscolare. Oltre ai contenuti presenti sul loro libro di testo, i miei alunni, ragazzi dal cervello fino e grandi sperimentatori, hanno effettuato delle ricerche in autonomia per ampliare i contenuti del testo; hanno provato a riportare tutto all'interno di una mappa popplet, ma poi hanno pensato di allargare le loro conoscenze e ne hanno creato altre. Inoltre ciascuna mappa è stata realizzata in gruppo, attraverso la condivisione delle problematiche e la collaborazione in peer to peer. Cosa aggiungere ancora? Dopo quattro anni di lavoro insieme sono questi gli obiettivi che abbiamo raggiunto insieme naturalmente, io come figura di supporto e facilitazione, loro come soggetti attivi e curiosi, autentici protagonisti dei percorsi didattici da me progettati. Tutto questo non mi sembra poco! Grazie a tutta la classe!
Iscriviti a:
Post (Atom)