lunedì 23 marzo 2015

LINGUAGGI AUDIOVISIVI

Comincia il secondo semestre in IUL con l'insegnamento "Linguaggi audiovisivi".
Con i fratelli Lumiére, Auguste e Louis, comincia la storia del cinema.
I Lumière sono due ingegneri francesi che inventarono il processo cinematografico e diedero vita alla prima proiezione pubblica, nel 1895. Primi registi della storia, hanno suscitato un interesse che ha portato alla nascita del cinema così come lo conosciamo.


L'ARRIVO DEL TRENO




All'uscita dalla fabbrica



domenica 1 marzo 2015

Continuano le ricerche da parte dei miei alunni, Luigi ha appena inviato una mail con questa foto.

Intorno alle piante e ai loro meccanismi di riproduzione, nella mia classe, si sta sviluppando un bel movimento di ricerca e interesse, bene molto bene, saranno tutti futuri scienziati? Credo proprio di sì, bravi!.



OVARIO DEL DENTE DI LEONE

mercoledì 25 febbraio 2015

@ colleghi iul e prof Andreas

Sto effettuando un percorso a ritroso fra i post del prof Andreas, mi sono soffermata sui contenuti che trattano dello "STUPORE", è presente nel post dal titolo "Etica Hacker frammenti", si parla del bambino e della conchiglia, per intenderci. Dopo ho riletto il testo di Beneventi, lascio il titolo per quanti leggeranno senza conoscere cosa stiamo facendo noi di #linf12, "I bambini e l'ambiente" ed. Sonda; a pag. 35 c'è un paragrafo dal titolo "Contemplare con stupore" riporta la citazione di un passo di Hermann Hesse, la citazione, a sua volta, è tratta da una raccolta di scritti pubblicata con il titolo "La natura ci parla" Mondadori 1960, pp 18-19, il passo che riporto è significativamente collegato a un evento reale, condiviso con uno dei miei alunni, Giovanni, il quale mi ha condotta sulla strada dello stupore... 


Il passo del testo: "Se io contemplo con stupore del muschio, un cristallo, un fiore, ...allora in quel medesimo istante io ho dimenticato l'intero avido cieco mondo della necessità umana e invece di pensare a dare ordini, invece di acquistare o sfruttare, di combattere o di organizzare, per un istante non faccio niente altro che "stupire". 

 L'evento reale: in scienze stiamo raccogliendo una serie di immagini per classificare le piante, ogni alunno, se vuole, fotografa un albero o una pianta a cui è legato per un motivo o un altro; Giovanni ha fotografato la sua pianta e mentre lo faceva ha scoperto...



  Grazie Giovanni! lo stupore, come scrive Beneventi, non è prerogativa solo dei bambini .....

AVVISO AGLI ALUNNI DI CLASSE 4^ A

Dopo il lavoro effettuato in classe, tenuto conto dei modelli come riferimento, sul libro e sul quaderno, da questo post in poi chi volesse vedere la propria sperimentazione, ovvero l'e-mail scritta, pubblicata nel blog deve necessariamente rispettare le regole di correttezza ortografica.

Dagli alunni che hanno già inviato il loro lavoro, aspetto, inoltre, le copie delle e-mail corrette, cioè senza errori ortografici.

Ricordo, inoltre, che questa procedura è il frutto della vostra libera scelta, ciascun alunno, pertanto, è libero di pubblicare o non pubblicare il proprio lavoro, ma chi sceglie la prima opzione deve rispettare quanto detto sopra.

Con affetto 
Maestra Lisia  

ALTRE RISORSE INTORNO ALLA METAMORFOSI


A PROPOSITO DEL TEMA CHE AFFRONTEREMO