sabato 17 ottobre 2015

FLIPPED CLASSROOM



La classe capovolta si può realizzare solo attraverso l'uso delle tecnologie digitali?

Le tecnologie se sono presenti aiutano, aiutano molto e possono fare la differenza, ma non sono determinanti per la realizzazione di percorsi didattici inclusivi, capaci di decodificare i linguaggi dei nostri alunni e di avvicinarli alla conoscenza attraverso la ricostruzione attiva di ciò che devono imparare. In mancanza di tecnologie, la classe si può capovolgere lo stesso, è possibile costruire un concreto ambiente di formazione e di educazione...è a tutto questo che sto lavorando...il senza non può rappresentare una limitazione, ma deve essere un motore, una spinta a cercare, provare, realizzare altre prospettive! 

@ Genitori: Diamo voce al bisogno di identificarci in una visione comune e condivisa del fare scuola.

venerdì 16 ottobre 2015

FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari - "A giocare col bastone"



A scuola  i bambini della classe 3^ "A" stanno animando questa favola, il video ha lo scopo di sollecitare la creatività e ispirarli nella costruzione dei giochi..buona visione a tutti !

mercoledì 14 ottobre 2015

LE ORBITE DEI PIANETI VISTI DALL'ALTO... COSA NE DIRANNO I BAMBINI?

UNA TEORIA E' VERA FINCHE' QUALCUNO NON DIMOSTRA IL CONTRARIO! FANTASTICO VIDEO SUL TEOREMA DI PITAGORA


RISORSE PER LA LINGUA INGLESE...UNA MINIERA! COME DICE IL MAESTRO ROBERTO SCONOCCHINI

A SCUOLA DA DON MILANI...NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE


A PROPOSITO DI COMPITI AUTENTICI....

UN SIMPATICO GIOCO PER I BAMBINI DELLA PRIMARIA...TABELLINE... TABELLINE!!