giovedì 21 aprile 2016

CORSO DI FORMAZIONE: DIDATTICA PER COMPETENZE E METODO EAS/ EPISODIO DI APPRENDIMENTO SITUATO

Si è concluso il corso organizzato dall'editrice LA SCUOLA tenuto dal professor Rivoltella, è stato tutto molto interessante, soprattutto la parte dedicata alla sperimentazione diretta in classe.



Attestato finale


3° APPUNTAMENTO PER LA FORMAZIONE AD presso Istituto A.Volta - LINGUAGGI DEL WEB

E' stato proposto di realizzare un blog di classe o un sito con WORDPRESS, siccome io li ho già realizzati con BLOGGER e GOOGLE SITE mi sono limitata a osservare come posso migliorare i miei ambienti. Per quanto riguarda il sito potrei migliorarlo parecchio se lo usassi con una delle mie classi, ma adesso non è proprio il momento di proporlo.

giovedì 14 aprile 2016

12 APRILE INIZIO UFFICIALE DELLA FORMAZIONE PER ANIMATORI DIGITALI

Primo appuntamento, nella mattinata, con il prof. Bogliolo in presenza a exAurum di Pescara, un incontro molto interessante in cui si è parlato di Coding e pensiero computazionale. Nel pomeriggio, all'istituto tecnico A.Volta, il tema era intorno al contributo della robotica nello sviluppo del pensiero computazionale. Abbiamo provato a programmare percorsi con i robottini: BBE BOT, BLUE BOT e DASH AND DOT.


DASH 

BEE BOT

BLUE BOT



lunedì 29 febbraio 2016

E infine l'ultimo step del coding per il MOOC su EMMA


Continuano le sperimentazioni intorno a popplet condotte dai miei alunni di classe 5^



In questo link c'è un esempio di come si possa utilizzare la tecnologia applicata alla didattica, in questo caso stiamo trattando l'apparato scheletrico e muscolare. Oltre ai contenuti presenti sul loro libro di testo, i miei alunni, ragazzi dal cervello fino e grandi sperimentatori, hanno effettuato delle ricerche in autonomia per ampliare i contenuti del testo; hanno provato a riportare tutto all'interno di una mappa popplet, ma poi hanno pensato di allargare le loro conoscenze e ne hanno creato altre. Inoltre ciascuna mappa è stata realizzata in gruppo, attraverso la condivisione delle problematiche e la collaborazione in peer to peer.  Cosa aggiungere ancora? Dopo quattro anni di lavoro insieme sono questi gli obiettivi che abbiamo raggiunto insieme naturalmente, io come figura di supporto e facilitazione, loro come soggetti attivi e curiosi, autentici protagonisti dei percorsi didattici da me progettati. Tutto questo non mi sembra poco! Grazie a tutta la classe!