sabato 5 gennaio 2013

Per Laura Lucci e.....per chi è interessato alla carta riciclata

Con questo post illustrerò a grandi linee come abbiamo fatto la carta a scuola. Sarebbe molto più semplice postare tutte le foto dell'attività in modo da poter visionare bene anche gli strumenti occorrenti, ma adesso non posso farlo, aspetto l'autorizzazione dei genitori per lanciare le foto dei minori in rete. spero di essere sufficientemente chiara......altrimenti sapete come contattarmi!

Occorrono innanzi tutto almeno due adulti in aula che aiutino i bambini nei vari step; per i vari laboratori che ho realizzato a scuola ho sempre chiesto aiuto alle guardie ecologiche della vicina Comunità Montana.

1)  prima i bambini hanno tagliuzzato in piccoli pezzi i fogli dei quotidiani 
2) dopo i piccoli ritagli sono stati lasciati a macerare in acqua per due giorni
3) successivamente abbiamo eliminato l'acqua strizzando il tutto
4)in due ciotole basse abbiamo messo dell'acqua pulita, 3 o 4 pugni di carta ammollata, tempera colorata, colla vinilica, per mischiare abbiamo usato un frullino elettrico
5)l'impasto è abbastanza liquido, deve poter essere preso con un setaccio
6) una volta preso l'impasto sopra il setaccio deve essere posizionato uno straccio pulito, sopra lo straccio un pacco di fogli di quotidiano, si passa un rullo per far uscire tutta l'acqua in eccesso
7) si posiziona il foglio ancora fresco, dalla parte del giornale, sopra un ripiano. si lascia asciugare per tanti giorni fino a quando il foglio creato si stacca senza forzare dallo straccio.

la procedura così descritta sembra un po' impegnativa, ma vi assicuro che si può fare e il risultato è davvero soddisfacente!

Vedrete dalle foto, quando potrò postarle!

4 commenti:

  1. Ho visto fare questa cosa ad una mia amica con i suoi bambini, mi è piaciuto molto, mi sembrano attività davvero belle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì prof, tutti i laboratori sono molto stimolanti, in particolar modo quelli in cui i bambini possono pasticciare e creare, se potessi farei solo quelli!!

      Elimina
  2. Grazie Lisia per la pazienza, ho preso nota, 3 domande...quasi 4:
    aggiungi la tempera per fare la carta colorata?
    se volessi fare carta bianca aggiungo tempera bianca?
    i fogli di giornale sono per l'assorbimento dell'acqua? e se sì come fa ad asciugarso il foglio?
    un saluto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Laura,

      ti rispondo solo oggi xchè mi sto perdendo!
      Sì aggiungo la tempera x dare colore ai fogli, io amo il verde come colore metto sempre quello! trattandosi di una poltiglia di quotidiani il colore che viene fuori è terribilmente deprimente, grigio, un brutto grigio! Nelle classi numerose preparo due vaschette in una metto il verde o un altro colore, nell'altra metto il bianco.
      i fogli di giornale sono per l'assorbimento dell'acqua in eccesso, li metto sia sopra che sotto, lo straccio sopra il foglio che ricavo dalla poltiglia e che si trova sul setaccio, ho postato due foto per farti vedere. lo straccio serve a proteggere i fiori e le foglie fresche che applico sopra. il foglio asciuga da solo dopo una settimana provo delicatamente a staccare lo straccio se il foglio non si rompe vuol dire che si è asciutto se non si stacca cambio i fogli di carta sotto e lascio stare ancora qualche giorno. detto così è molto artificioso vorrei tanto farti vedere le foto di tutta la procedura, spero di poterlo fare presto! spero di essere stata sufficientemente chiara, a presto Laura. Ciao Lisia

      Elimina

Sono interessata al tuo commento se:
non è anonimo
se usi un linguaggio corretto, decoroso e rispettoso
se ti esprimi in modo attinente al contenuto del post.
In caso contrario il tuo commento non sarà pubblicato.