lunedì 30 dicembre 2013
LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE DI CASTOLDI 2009
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE è UN PROCESSO COMPLESSO. IL PROBLEMA SI SPOSTA SULL'IDENTIFICAZIONE DI QUALI CONOSCENZE E ABILITA' SONO ATTIVATE NELL'ALUNNO ATTRAVERSO L'APPRENDIMENTO. UNA DELLE CONDIZIONI PER CUI E' POSSIBILE ESPRIMERE E ANALIZZARE IL POSSESSO AUTENTICO DI COMPETENZE E'CHE GLI ALUNNI SIANO ABITUATI AD AUTOVALUTARSI.
sabato 28 dicembre 2013
A PROPOSITO DEL MODULO 1
TANTO PER CHIARIRE UN PO' LE IDEE NEL MARE DI DEFINIZIONI
consultazione materiali Zanniello, Damiano
COME SI POSSONO CLASSIFICARE I PRINCIPALI MODELLI DIDATTICI ?
Premesso che le modellizzazioni presentano il
rischio di riduzionismo, forzature,
semplificazioni o accentuazioni delle differenze, tuttavia, alla luce del
concetto di integrazione, dovrebbero arricchire il quadro di prospettive e
flessibilità nell’uso di un modello piuttosto che di un altro, sempre in
relazione ai contesti in cui si opera. I differenti modelli di interpretazioni
sono, comunque, tentativi di collegamento fra le teorie dell’apprendimento e
quelle dell’insegnamento.
TEORIE DELL’APPRENDIMENTO
|
MODELLO DIDATTICO
|
CARATTERISTICHE
|
Comportamentiste o dello stimolo-risposta o del condizionamento
operante e strumentale
|
Trasmissivo, programmazione per obiettivi di 1^ gener. Focus sull’acquisizione ripetitiva delle
conoscenze.
|
Insegnante al centro del processo. Scarsa considerazione per la
libertà di apprendimento. Nozionismo.
|
Per
scoperta-gestaltiste; intuizione, invenzione, strutturazione
|
Generatività della scoperta, ricerca. Valutazione qualitativa,
formativa, no quantitativa.
|
Attenzione ai processi. Valorizzazione della diversità. Insegnante
consigliere.
|
Modelli integrativi: costruttivismo
Di Piaget e strutturalismo di Bruner. Apprend. Significativito di
Ausubel
|
Percorsi per osservazione, ipotesi, collegamenti concettuali in rete
di nodi, sperimentazioni. Sistema degli obiettivi fondamentali
dell’educazione, sfondo integratore, didattica per concetti.
|
Alunno al centro dei processi, decide cosa e se vuole imparare.
Modello ecologico. Mediazione fra oggetto culturale, soggetto che apprende, insegnante
facilitatore.
|
venerdì 27 dicembre 2013
DEDICATO A FLAVIA, ROBERTA, LISA, PAOLA..THE GROUP!
A PROPOSITO DEL MODULO 2
Sommersa dalle sintesi dei testi per gli esami, soffocata dai tempi stretti, anzi strettissimi, sono stata colpita da questo passo che fa proprio al caso nostro! citazione da "Educazione personalizzata" di Victor Garcia Hoz
"La tendenza alla comunicazione è la manifestazione attiva dell'apertura della persona...nella comunicazione si ha la massima realizzazione della sicurezza e della dignità, dal momento che quando l'uomo trova appoggio negli altri, si sente più sicuro; e poiché la comunicazione implica una proiezione negli altri, essa è la più alta espressione di dignità della persona umana."
mercoledì 25 dicembre 2013
EIICHIRO ODA
ONEPIECE
SI TRATTA DI MANGA
QUESTA SERA HO SCOPERTO COME SI LEGGE UN MANGA ANCHE SE VIVI IN OCCIDENTE .....ME LO HA SPIEGATO MIA FIGLIA...CURIOSA LA LETTURA GIAPPONESE
sabato 7 dicembre 2013
giovedì 5 dicembre 2013
sabato 30 novembre 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)