martedì 4 marzo 2014


SOLITUDINI TECNOLOGICHE NUOVE O RICORRENTI?


La quotidianità dei cittadini della rete è cambiata radicalmente dalla diffusione delle nuove tecnologie sociali. Comportamenti e abitudini emergenti indicano l'affermarsi di nuovi linguaggi, nuovi modelli relazionali e approcci cognitivi. Social media e social network si prestano alla sperimentazione, alla pratica online e ad abitare spazi autonomi tecnologicamente liberati e resi piacevoli e attrenti. Spazi capaci di produrre vere e proprie dipendenze che sarebbe utile evitare.

A PROPOSITO DEL BLOGGER STEPHEN DOWNES


INTRODUCING MYSELF

PARE SIA STATO IL PRIMO BLOGGER A TEORIZZARE IL NESSO TRA E-LEARNING E WEB 2.0...HA PURE UNA FACCIA SIMPATICA..


giovedì 6 febbraio 2014

mercoledì 5 febbraio 2014

EMOZIONI

 
 
 
INTERESSANTE ARTICOLO DA "LE SCIENZE" EDIZIONE ITALIANA DI SCIENTIFIC AMERICAN
 
 
EMOZIONI... COLTIVARLE A SCUOLA PER FARLE NASCERE NELLA VITA QUOTIDIANA.
 
L'ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE ALLENA IL SENSO EMPATICO E DI SOLIDARIETA' VERSO SE STESSI E VERSO GLI ALTRI, L'EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI DEVE ESSERE UN PROCESSO EDUCATIVO CHE SI FONDA SULL'INTENZIONALITA' DEL FARE SCUOLA. L'ARTICOLO TRATTA E RACCONTA UNA INTERESSANTE ESPERIENZA REALIZZATA NELLA SCUOLA PRIMARIA.