domenica 19 gennaio 2014

UN CASO DI RIATTUALIZZAZIONE

 
 

Mi è stato segnalato che non ho spiegato come aprire l'anteprima per visionare i contenuti, basta scaricare la presentazione, se si salva andrà nella cartella download, se non si vuole salvare cliccare su apri, sotto la barra di stato.


sabato 11 gennaio 2014

IL MOOC UNA NUOVA FRONTIERA

Grazie al professore Andreas adesso so cosa sia un MOOC e mi piace l'idea della sua diffusione, soprattutto mi piace esserci dentro!

mercoledì 1 gennaio 2014

ALBERT SPEAMANN

PERSONE SULLA DIFFERENZA TRA QUALCOSA E QUALCUNO

 
 
NEI MATERIALI REDATTI DAL PROF. ZANNIELLO HO TROVATO CITATO CON FREQUENZA IL NOME E I CONCETTI DI QUESTO FILOSOFO.
MI SONO INCURIOSITA, COSI' HO VAGATO UN PO' NELLA RETE A CERCAR DI COLMARE LA MIA CURIOSITA', HO TROVATO QUESTO STRALCIO DEL TESTO, INTERESSANTE!  

KEN ROBINSON

DOPO AVER LETTO IL SUO, CREDO ULTIMO LIBRO, "THE ELEMENT"...CITO "QUESTA STORIA MI PIACE PERCHE' RICORDA CHE I BAMBINI SI FIDANO CIECAMENTE DELLA LORO IMMAGINAZIONE. LA MAGGIOR PARTE DI NOI PERDE QUESTA FIDUCIA CRESCENDO! TROPPE PERSONE NON CONOSCONO I LORO DONI E PERCIO'NON SONO CONSAPEVOLI DELLE LORO POSSIBILITA'" HO RITROVATO MOLTI DEI CONCETTI DI FONDO PRESENTI IN GARCIA HOZ. QUESTO VIDEO E' SOTTOTITOLATO, GRAZIE ALLE INIZIATIVE CHE IL PROF ANDREAS PROPONE NEL SUO LABORATORIO PERMANENTE DI INFORMATICA. LO CONSIGLIO A CHI VISITA IL BLOG, L'AVEVO GIA' CARICATO, MA SENZA SOTTOTITOLI ERA PIUTTOSTO ARDUO SEGUIRE L'ELOQUIO DI KEN ROBINSON! BUONA VISIONE!

Ken Robinson - Do Schools Kill Creativity? from Andrea Benassi on Vimeo.

lunedì 30 dicembre 2013

LA LOGICA DELL'INVALSI A PROPOSITO DELLA VALUTAZIONE


LE RUBRICHE DI VALUTAZIONE DI CASTOLDI 2009

LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE è UN PROCESSO COMPLESSO. IL PROBLEMA SI SPOSTA SULL'IDENTIFICAZIONE DI QUALI CONOSCENZE E ABILITA' SONO ATTIVATE NELL'ALUNNO ATTRAVERSO L'APPRENDIMENTO. UNA DELLE CONDIZIONI PER CUI E' POSSIBILE ESPRIMERE E ANALIZZARE IL POSSESSO AUTENTICO DI COMPETENZE E'CHE GLI ALUNNI SIANO ABITUATI AD AUTOVALUTARSI.

sabato 28 dicembre 2013

A PROPOSITO DEL MODULO 1

TANTO PER CHIARIRE UN PO' LE IDEE NEL MARE DI DEFINIZIONI


COME SI POSSONO CLASSIFICARE I PRINCIPALI MODELLI DIDATTICI ?

Premesso che le modellizzazioni presentano il rischio di riduzionismo,  forzature, semplificazioni o accentuazioni delle differenze, tuttavia, alla luce del concetto di integrazione, dovrebbero arricchire il quadro di prospettive e flessibilità nell’uso di un modello piuttosto che di un altro, sempre in relazione ai contesti in cui si opera. I differenti modelli di interpretazioni sono, comunque, tentativi di collegamento fra le teorie dell’apprendimento e quelle dell’insegnamento.

 

TEORIE DELL’APPRENDIMENTO
MODELLO DIDATTICO
CARATTERISTICHE
Comportamentiste o dello stimolo-risposta o del condizionamento operante e strumentale
Trasmissivo, programmazione per obiettivi di 1^ gener.  Focus sull’acquisizione ripetitiva delle conoscenze.
Insegnante al centro del processo. Scarsa considerazione per la libertà di apprendimento. Nozionismo.
Per scoperta-gestaltiste; intuizione, invenzione, strutturazione
Generatività della scoperta, ricerca. Valutazione qualitativa, formativa, no quantitativa.
Attenzione ai processi. Valorizzazione della diversità. Insegnante consigliere.
Modelli integrativi: costruttivismo
Di Piaget e strutturalismo di Bruner. Apprend. Significativito di Ausubel
Percorsi per osservazione, ipotesi, collegamenti concettuali in rete di nodi, sperimentazioni. Sistema degli obiettivi fondamentali dell’educazione, sfondo integratore, didattica per concetti.
Alunno al centro dei processi, decide cosa e se vuole imparare. Modello ecologico. Mediazione fra oggetto culturale, soggetto che apprende, insegnante facilitatore.
consultazione materiali Zanniello, Damiano