lunedì 1 aprile 2013

DEDICATO A MONICA E A DANIELA





Eccomi qui care colleghe, sì perché anche se non sono più a Gargnano, voi siete e sarete sempre le mie amiche e colleghe, mai ex! Non mi trovo nel concetto di ex e non mi piace usarlo come prefisso.
Ho deciso di voler condividere con voi ciò che di nuovo ho intrapreso, dopo il mio trasferimento sono accadute diverse cose, non tutte belle, ma questa è incredibilmente bella!
Ciò che avete davanti a voi è il mio BLOG, l’ho creato il 21 Dicembre 2012, dopo aver incontrato virtualmente una persona straordinaria, il professore Andreas Robert Formiconi, insegnante di informatica al corso universitario di medicina e tecnologia a Firenze. Come insegnante il prof. Andreas è davvero un fuoriclasse,  fra insegnanti certe cose si percepiscono, come dire, a naso, fuoriclasse e decisamente alternativo come tutta la sua didattica, il suo approccio con gli studenti di qualsiasi età si declina attraverso un per-corso che si realizza nel bosco del cyberspazio, come dice lui. Senza averlo mai incontrato è riuscito ad incollare e a legare un gruppo di persone, perfetti sconosciuti fino all’altro ieri! formando una vera e propria comunità di apprendimento, sperimentazione, prove ed errori che lui ha chiamato #linf12.
Bene ecco tutto, dopo aver lasciato la Scuola di Gargnano, ed essere approdata in quel di Penne, onestamente devo riconoscere che il passaggio non è stato indolore, pensando soprattutto a ciò che avevo lasciato e a quanto costruito insieme a voi.
Di fronte a situazioni frustranti, in genere, ho un solo modo efficace per reagire, quello di buttarmi in nuovi percorsi di apprendimento e crescita professionale che siano in grado di sedare il dolore della perdita. 
Ecco perché mi sono trovata davanti a una sorta di bivio, dovevo scegliere se lasciarmi andare al rimpianto, la depressione, la malinconia o se reagire imbarcandomi in qualcosa che avesse il potere di scuotermi e rimettere in gioco il mio cervello attraverso nuove sfide. Ho scelto la seconda strada, non so se ho fatto bene, non so neanche se potrò continuare questa straordinaria avventura, ma adesso ci sono dentro e mi piace.
Questo è lo spirito con il quale mi sono iscritta alla IUL, perché sentivo il bisogno di imparare qualcosa di nuovo, tanto per darmi una scossa!
Adesso la smetto qui, vi trovate nella home page di LABORDID, questo è il nome del blog, indietro ci sono le attività svolte fino ad oggi, per poterle vedere basta cliccare  in basso alla vostra destra sotto la parola “Archivio blog”, lì c’è tutta la cronologia dei miei post-.
 All'interno dei post se passate con il cursore del mouse e appare una manina vuol dire che c’è un link, ma dirlo, a due navigate come voi! è superfluo.
Il blog è un canovaccio, come un film racchiude una trama, la differenza è che questa trama non è statica, è in continuo divenire…lo spazio è sempre aperto ad accogliere nuove idee, nuovi investimenti intellettivi…questo è il suo spirito. Un altro elemento importante, il blog è pubblico, è condiviso con i membri della comunità perché lo spirito sul quale si fonda è che insieme si apprende meglio e più in fretta.
Chiaramente quando ci scorrazzate dentro, lasciate una vostra traccia, un commento in basso al post che trovate interessante o  che più vi piace, senza un motivo particolare.
Per scrivere il commento basta cliccare sul collegamento “nessun commento” si aprirà lo spazio in cui scrivere.
Adesso davvero vi saluto, basta con le chiacchiere….
..che dire..spero lo troviate interessante e spero anche che, troviate me fra le righe..
Vi abbraccio con affetto, Lisia



 
 

5 commenti:

  1. Lisia avere una collega come te sarebbe un onore: a proposito di IUL: SE DEVI DARE INGLESE VAI SUL FORUM PER PROPORTI PER UN GRUPPO DI LAVORO (visualizza il sincrono di ieri sera)IN QUALE RUOLO... SCARICATI TUTTO DAL SITO IULINE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Roby, grazie per le tue parole, ma ti assicuro che io mi sento fortunatissima ad avere incontrato anche se solo virtualmente una persona sensibile e bella come te, grazie ancora Roby per la tua disponibilità , attenzione, ascolto...queste sono doti straordinarie e tu le possiedi tutte!!
      Quanto all'inglese ho dato uno sguardo all'impostazione generale è come il corso che ho frequentato in INDIRE, nel 2005. E' stato tostissimo, quasi mi ammalavo, però per non sapere un acca d'inglese l'ho fatto, l'ho portato avanti per due anni e l'ho superato. Oggi ho l'abilitazione e va bene così xciò non farò l'esame, non ce la farei proprio con tutti gli altri impegni che ci sono in gioco.
      Adesso ti saluto, ti auguro una buona notte, è bello leggerti qui,
      ciao Lisia

      Elimina
  2. Sono ancora io dopo vari tentativi ti ho aggiunto ai link del mio blog. C'era qualcosa che non andava in blogger, ma hanno sistemato loro!

    RispondiElimina
  3. Forza Lisia ... i cambiamenti portano sempre con se smarrimenti e momenti di sconforto !!! :)
    Francesco .

    RispondiElimina

Sono interessata al tuo commento se:
non è anonimo
se usi un linguaggio corretto, decoroso e rispettoso
se ti esprimi in modo attinente al contenuto del post.
In caso contrario il tuo commento non sarà pubblicato.