giovedì 29 agosto 2013

PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE

Sintesi  relativa alle proposte didattiche dei materiali e dei testi presenti nel MODULO 2. 
                  
Temi trattati
·         Animazione culturale
·         I simulacri dell’anima
·         Che fine ha fatto il libero arbitrio?

Prima di indagare le istanze che sottendono al concetto di animazione culturale è opportuno soffermarsi sul concetto di formazione di cui oggi tanto si parla.
Quando si trattano i fatti educativi si tende ad inscriverli all’interno di una categoria pedagogica denominata formazione. Questo termine, inizialmente nato all’interno dei contesti professionali, in campo educativo assume un significato più ampio e profondo; per formazione si intende la promozione di quei processi attraverso i quali l’individuo costruisce la propria identità, la propria personalità, ovvero traduce in esistenza attiva le potenzialità racchiuse nella sua dimensione interiore, in attesa di potersi affacciare sul mondo.

VERSO UNA NUOVA INTELLIGENZA DEFINITA DIGITALE

IL MAGGIOR TEORICO DELL'INTELLIGENZA DIGITALE  ANTONIO BRATTO HA PUBBLICATO NUMEROSI TESTI DEDICATI A QUESTO TEMA.
ALCUNI STUDIOSI ITALIANI HANNO RIPRESO LA TEMATICA PER CONDURRE E PRODURRE ULTERIORI RIFLESSIONI










lunedì 22 luglio 2013

RIFLESSIONE VOLUTAMENTE ERMETICA MA NON PER #LINF12

Prima dell'incontro con il prof. Andreas Formiconi...il nulla....oggi la presenza del tutto! Un tutto che cerco di sintetizzare qui in questo luogo.

Cogliere l'opportunità di caratterizzare ulteriormente la propria indentità equivale a riconoscere che niente avviene per caso..come spesso ripete la mia amica Laura Lucci!

Essere umani: prospettive per il futuro (2° giorno) 1/10

domenica 21 luglio 2013

GARDNER'S THEORY OF MULTIPLE INTELLIGENCES

TECNOLOGIE ATTIVITÀ' MODULO 3

RELAZIONE FINALE

 Lisia Piovano


CMC 1.0 E CMC 2.0 A CONFRONTO




Tra il 1992 e il 1993, quando Tim Lee inventò  l’attuale modalità di fruire di Internet e quindi la possibilità di condividere le conoscenze umane in una rete interattiva, non si pensava che questo sistema tecnologico avrebbe radicalmente modificato la nostra società, il nostro modo di insegnare, di vivere, di trasmettere il sapere, in definitiva il modo di comunicare fra gli individui.