giovedì 29 agosto 2013

EDGAR MORIN : ABBIAMO DENTRO DI NOI TUTTA LA STORIA DELL'UNIVERSO...

Sottotitoli su YOUTUBE


In questa epoca planetaria in cui tutta l'umanità ha lo stesso destino, abbiamo un dovere verso l'umanità, quello di partecipare effettivamente alla costruzione di un mondo migliore, di un mondo nuovo....

Marc Augè interroga i Non luoghi del web per un futuro di conoscenza



Creare un'antropologia del Web per creare un'antropologia globale...

Marc Augè, Futuro, 22 settembre 2012.avi

Communication




A proposito di comunicazione generativa...

VANDANA SHIVA

IL FUTURO DEL PIANETA RISIEDE NELLA COSCIENZA ECOLOGICA DI CIASCUNO

COME DICE VANDANA SHIVA IL MONDO E' UN  POSTO CHE NON E' FATTO SOLO DI MATERIA.....

Per i sottotitoli bisogna andare su youtube, per il momento.

TED La scuola uccide la creatività - Parte 2

PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE IL LAVORO DEL PRIMO MODULO

Sintesi  relativa alle proposte didattiche dei materiali e dei testi presenti nel MODULO 1. 

                 
Sintesi
Per definire cosa sia la Pedagogia è opportuno riflettere sulla radice etimologica del termine che deriva dal greco παιδαγωγός «pedagogo»] γωγός «che guida». L’etimo del termine rappresenta la chiave di lettura per comprendere l’intimo significato che si declina in un duplice movimento: l’andare verso una meta e l’accompagnare il discepolo nel suo percorso formativo, attraverso la cura e la relazione. Questi sono i due movimenti che consentono alla persona di conquistare la propria umanità, la propria irripetibile individualità.

PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE

Sintesi  relativa alle proposte didattiche dei materiali e dei testi presenti nel MODULO 2. 
                  
Temi trattati
·         Animazione culturale
·         I simulacri dell’anima
·         Che fine ha fatto il libero arbitrio?

Prima di indagare le istanze che sottendono al concetto di animazione culturale è opportuno soffermarsi sul concetto di formazione di cui oggi tanto si parla.
Quando si trattano i fatti educativi si tende ad inscriverli all’interno di una categoria pedagogica denominata formazione. Questo termine, inizialmente nato all’interno dei contesti professionali, in campo educativo assume un significato più ampio e profondo; per formazione si intende la promozione di quei processi attraverso i quali l’individuo costruisce la propria identità, la propria personalità, ovvero traduce in esistenza attiva le potenzialità racchiuse nella sua dimensione interiore, in attesa di potersi affacciare sul mondo.