sabato 14 luglio 2018

LO SPECCHIO MAGICO

Questo è il titolo scelto da Elena Calandra per il suo progetto-foto.

Il progetto

Raccontaci la tua fotografia:
(descrizione scientifica, contesto in cui è stata scattata, … )

Sono Elena e vivo a Penne, una città abruzzese in provincia di Pescara. Penne per me è un luogo magico, nasce in collina ed è circondata da un paesaggio naturalistico davvero bello e importante per la sua biodiversità. Una delle ricchezze presenti nei pressi della città è la Riserva Naturale “Lago di Penne”, un luogo di grande bellezza, considerato da tutti la porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e ai Monti della Laga. Con la mia famiglia vado spesso a passeggiare sulle rive del grande lago che, fin da bambina, ispirava in me fantastiche storie di antichi velieri che solcavano le sue onde agitate o calme, simili a quelle del mare. Negli anni ho imparato molto dal lago, ho imparato a guardarlo con attenzione perché questo bacino assume colori e forme  in base alla luce più o meno intensa che la circonda, in base alla stagione, in base alle condizioni atmosferiche del momento.
Posso dire che ogni volta che passeggio sulle sue rive, il lago offre di sé un’immagine inedita, è come se lo scoprissi per la prima volta. Mi piace pensare che il lago abbia una sua anima e che voglia generosamente offrire a chi gli fa compagnia, passeggiando o semplicemente stando fermi sulla riva ad osservarlo, aspetti di sé e della sua capacità di cambiamento che lo rendono sempre nuovo e affascinante.
Quando siamo nei pressi del lago scattiamo sempre  delle foto, questa che presento è stata scattata in un tiepido pomeriggio d’inverno; l’ho scelta perché mi piace pensare che il lago a volte si trasforma in uno specchio per catturare e riflettere l’immagine del paesaggio circostante. Il paesaggio che circonda il lago di Penne si distacca dalle sue rive attraverso dolci rilievi collinari che a mano a mano si innalzano sempre più per diventare montagna. Sullo sfondo della foto si intravede, tra la foschia del pomeriggio, il profilo del Gran Sasso, il tutto, ai miei occhi, lo rende molto suggestivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono interessata al tuo commento se:
non è anonimo
se usi un linguaggio corretto, decoroso e rispettoso
se ti esprimi in modo attinente al contenuto del post.
In caso contrario il tuo commento non sarà pubblicato.