sabato 14 luglio 2018

UN LAGO TROPPO INQUINATO

Questo è il titolo che Sofia Antonioli e Diletta Zenone hanno dato al loro progetto-foto.

Il progetto

Raccontaci la tua fotografia:
Quest’anno a  scuola abbiamo affrontato il tema dell’inquinamento dell’acqua, durante le nostre ricerche abbiamo avuto modo di osservare laghi, spicchi di mare, fiumi, deturpati dalle fonti di inquinamento, tutte derivanti dall’opera dell’uomo. Alcune foto ci hanno davvero impressionato, come quella di un piccolo lago interamente ricoperto di bottiglie di plastica. L’immagine che abbiamo osservato riproduceva un lago, le sue acque erano accarezzate da un raggio di sole che faceva brillare in un modo davvero originale ciò che era presente sulla superficie, ovvero le bottiglie e altri materiali di plastica, se non fosse per le conseguenze derivanti dall’inquinamento da plastica, ciò che stavamo ammirando poteva sembrare un’immagine affascinante e ricca di mistero, tuttavia la realtà era ben diversa. È per questo che abbiamo pensato di riprodurre a casa lo stesso mistero di quel lago, la stessa suggestione derivante dai colori delle bottiglie.
Per riprodurre la stessa scena abbiamo pensato di usare un barattolo di vetro e riempirlo d’acqua. La parte più difficile è stata quella di riprodurre la magia dei colori così come l’avevamo impressa nei nostri occhi; ci serviva qualcosa che somigliasse a  pezzi di plastica colorata da inserire nel barattolo. Abbiamo fatto alcuni tentativi, utilizzando materiali colorati differenti come carta, pezzetti di plastica colorata, stoffe, ma il risultato finale non ci piaceva, era sempre piuttosto deludente. Quando stavano per arrenderci abbiamo avuto un’ispirazione grazie a un gruppo di pennarelli scarichi che avevamo sul tavolo dove stavamo ragionando intorno al nostro progetto. Abbiamo preso i pennarelli, ormai da buttare, e li abbiamo grattugiati ricavando sottili strisce di plastica colorata che abbiamo immerso nell’acqua del barattolo. Dopo svariate foto abbiamo visto che il risultato finale ci piaceva perché ricordava l’impressione che avevamo provato nel guardare la foto che ci aveva ispirate.
Così, secondo noi, con questa foto abbiamo ottenuto due risultati: abbiamo espresso un messaggio ambientale per far capire a tutti quanto l’inquinamento possa rovinare il nostro meraviglioso mondo; abbiamo dato nuova vita a oggetti, i pennarelli, ormai scarichi e destinati ad essere buttati via.

Questa è l’immagine che ci ha ispirate:

Nessun commento:

Posta un commento

Sono interessata al tuo commento se:
non è anonimo
se usi un linguaggio corretto, decoroso e rispettoso
se ti esprimi in modo attinente al contenuto del post.
In caso contrario il tuo commento non sarà pubblicato.