mercoledì 15 maggio 2013
INTERESSANTI VIDEO PER RIFLETTERE UN PO'
Per quanto riguarda la chiusura del video, con il movimento cinque stelle non ho nulla da condividere, per il momento, ma i contenuti del video... quelli sì che li condivido!
Ricostruire il sogno americano? Preferirei partecipare alla ricostruzione del sogno italiano!
sabato 11 maggio 2013
INTORNO A MATTEO
Ho deciso di inserire un link al blog di Matteo, perchè a parte la sua intraprendenza, provo il bisogno di riflettere sull'apprendimento mimetico, perchè di questo si tratta. Con Matteo non sono state necessarie le parole o le spiegazioni di come si fa, lui ha fatto tutto da solo, si è concesso numerose passeggiate all'interno del mio blog e poi, probabilmente per tentativi ed errori, ne ha creato uno tutto suo.
A me sembra che tutte le azioni sottese a quanto accaduto e creato, siano il frutto di operazioni mentali di alto livello, perciò questo bambino non lo posso prioprio trascurare, anzi lo devo seguire con attenzione! Perchè la RETE, come spiegato oggi in classe è sì fonte di opportunità, ma anche di insidie!
domenica 5 maggio 2013
sabato 4 maggio 2013
ECCO QUI IL SECONDO ESPERIMENTO DI MATTEO! :))
...AVEVO SOLO BUTTATO LI' PER LI' QUALCHE INFORMAZIONE SUI VIDEO ..SENZA SCENDERE NEI PARTICOLARI.......MA A QUANTO PARE..NON SERVE PIU' PARLARE ADESSO E' MEGLIO FARE!
Matteo alunno curioso
In questa settimana, nella mia quinta B abbiamo raccolto e selezionato le foto più significative di un viaggio d'istruzione a Sepino, un sito archeologico di epoca romana in Molise. Il materiale ci occorre per costruire un filmato con Movie Maker, dopo aver spiegato a grandi linee il progetto, questa mattina era previsto l'avvio dell'attività, ma ho ricevuto una sorpresa! Il mio alunno Matteo ha anticipato le mosse della maestra, guardate un po' cosa ha confezionato ....musica annessa!!
Incredibili questi NATIVI DIGITALI!!
venerdì 3 maggio 2013
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE
2^ LEZIONE PROF. POLLO
IL FONDAMENTO ANTROPOLOGICO
Alla base della Pedagogia culturale dell’anima vi è un preciso fondamento antropologico che considera l’uomo come:
1. Essere simbolico culturale
2. Essere tessitore del tempo
3. Essere mortale
4. Essere come totalità limitata e aperta al trascendente
5. Essere aperto al mistero della coscienza.
SOMMERSA DAGLI IMPEGNI
SOMMERSA DAGLI IMPEGNI SEGUO IL MOOC A SINGHIOZZO MA L'APPRENDIMENTO NON SI FERMA, ANCHE IL SINGHIOZZO PUO' ESSERE EFFICACE!
QUESTO POST E' IL SEGNO CHE QUESTO MONDO NON POSSO PRIOPRIO LASCIARLO NONOSTANTE TUTTI GLI IMPEGNI QUOTIDIANI CHE MI SOFFOCANO E' NECESSARIO CHE RITAGLI UN PO' DI SPAZIO PER IMPARARE DAL VILLAGGIO! MA PERCHE' LA GIORNATA E' SOLO DI 24 ORE?
LA LEZIONE DEL MAESTRO ANDREAS
Andate a rileggervi la locandina: ma come sarebbe possibile affrontare seriamente obiettivi tipo “creare comunità di apprendimento e aggiornamento professionale” o “annullare il gap tecnologico fra vecchie e nuove generazioni” con manuale, regole, istruzioni e domandine all’esame finale?QUESTO POST E' IL SEGNO CHE QUESTO MONDO NON POSSO PRIOPRIO LASCIARLO NONOSTANTE TUTTI GLI IMPEGNI QUOTIDIANI CHE MI SOFFOCANO E' NECESSARIO CHE RITAGLI UN PO' DI SPAZIO PER IMPARARE DAL VILLAGGIO! MA PERCHE' LA GIORNATA E' SOLO DI 24 ORE?
LA LEZIONE DEL MAESTRO ANDREAS
Elena dichiara di sentirsi una completa imbranata e al tempo stesso manifesta la ferma volontà di continuare. La maggior parte dei commenti che leggo esprimono più o meno esplicitamente questa posizione. Ho lavorato con migliaia di persone e la grande maggioranza di esse esprime lo stesso disagio. Anche i ventenni. Sì, anche tantissimi nativi digitali dichiarano di sentirsi imbranati con le tecnologie, appena escono dai loro territori virtuali, sempre più commerciali e spesso assai ridotti.
lunedì 29 aprile 2013
domenica 28 aprile 2013
MEMORIA STORICA DI CLASSE PRIMA
ANCHE QUESTO E' UN VIDEO DI PROVA DA MOSTRARE E RIELABORARE CON GLI ALUNNI DI CLASSE QUINTA
Iscriviti a:
Post (Atom)