domenica 11 agosto 2013
sabato 27 luglio 2013
lunedì 22 luglio 2013
RIFLESSIONE VOLUTAMENTE ERMETICA MA NON PER #LINF12
Prima dell'incontro con il prof. Andreas Formiconi...il nulla....oggi la presenza del tutto! Un tutto che cerco di sintetizzare qui in questo luogo.
Cogliere l'opportunità di caratterizzare ulteriormente la propria indentità equivale a riconoscere che niente avviene per caso..come spesso ripete la mia amica Laura Lucci!
domenica 21 luglio 2013
TECNOLOGIE ATTIVITÀ' MODULO 3
RELAZIONE FINALE
Lisia Piovano
Tra il 1992 e il 1993, quando Tim
Lee inventò l’attuale modalità di
fruire di Internet e quindi la possibilità di condividere le conoscenze umane
in una rete interattiva, non si pensava che questo sistema tecnologico avrebbe
radicalmente modificato la nostra società, il nostro modo di insegnare, di vivere,
di trasmettere il sapere, in definitiva il modo di comunicare fra gli
individui.
LE ATTIVITA' PER TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
E-tutor: una figura strategica per l’e-learning
Livia Petti
Dottorato “Società dell’informazione”
RIASSUNTO/ABSTRACTIn questo paper ci proponiamo di presentare la figura dell'e-tutor e di analizzarla come
fondamentale presenza strategica per l’e-learning, sia nelle community, che nei corsi on line.
Le recenti innovazioni registrate nella didattica in rete hanno aperto nuove prospettive legate alla
comunicazione attuata in contesti virtuali.
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
ATTIVITA' MODULO 2
Scheda progetto “Percorso didattico”
Scuola Primaria
Tema del percorso didattico: PENFRIENDS : scrivere lettere in lingua
inglese
Descrizione obiettivi formativi
·
Acquisire
abilità per la produzione scritta in lingua inglese
·
Acquisire
capacità collaborative
·
Acquisire
capacità di condivisione e socializzazione delle nuove conoscenze
·
Costruire
conoscenze attraverso l’uso delle nuove tecnologie
Partecipanti
Alunni classe quinta C
Il
gruppo classe a cui è rivolto il percorso mi è stato affidato quest’anno; ad
inizio anno scolastico ho effettuato una semplice ricognizione per conoscere, a
grandi linee, le loro esperienze pregresse in merito alle tecnologie
multimediali.
sabato 20 luglio 2013
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE
Sintesi relativa alle proposte didattiche dei
materiali e dei testi presenti nel MODULO 3
Affrontare il tema dell’educazione come rapporto di
comunicazione reciproca fra due o più individui ci spinge a porre l’attenzione
intorno alla figura dell’educatore. Buber afferma che “l’apertura del soggetto verso il mondo deve esser ordinata nella
persona dell’educatore”, in questa considerazione vi è un messaggio implicito che ci fornisce il primo indizio circa
le caratteristiche che l’educatore deve possedere quando si appresta ad
esercitare il suo compito.
Iscriviti a:
Post (Atom)