mercoledì 30 gennaio 2013

LASCIO UN PROMEMORIA


Problemi irrisolti… in realtà questo qui sotto è diventato un potpourri dove i problemi emersi e ancora irrisolti si mescolano a brani di chat. Ok, aspetto ancora un po’ a fare ordine ma: la chat è a destra, questo spazio dovrebbe invece essere utilizzato per creare un testo, volante sì, ma chiaro e sintetico, non sbrodolato… quindi:
  • Dialogo estemporaneo e ciacolate varie: Twitter
  • Riflessioni strutturate: post su vostro blog
  • Riflessioni su post di un blog qualsiasi: commenti al post, nel blog di chi l’ha scritto
  • Segnalazione di un nuovo problema non risolto: esattamente qui
  • Chat libera (>140 caratteri): fatevi un fischio in Twitter e poi – Ragazzi, andiamo a parlare di là…
  • Per ora, forse arriva dell’altro…

Comincio a sentire il bisogno di annotare...fare ordine....ho paura di perdere qualcosa di tutti voi.......quando posso ciacolare voi non ci siete, quando ciacolate voi io non ho il pc adatto....non va bene ...ma pazienza!
vi sono dietro.....

domenica 27 gennaio 2013

...per una nuova forma mentis.... UN CASO DI RIATTUALIZZAZIONE




ECCOMI QUA DI NUOVO HO CARICATO LA PPW CON SKYDRIVER, 

AVEVO LETTO QUALCOSA FRA I POST MA NON AVEVO COLTO LE PROCEDURE.
PARE CHE FUNZIONI!


TUTTO IL MATERIALE RACCOLTO NELL'ARCO DEI 12 ANNI IN CUI HO LAVORATO NELLA SCUOLA "FELTRINELLI" DI GARGNANO IN PROVINCIA DI BRESCIA E' ANDATO IN FUMO...IL BIOS DEL MIO VECCHIO PC SI E' BRUCIATO E ANCHE TUTTO L'ARCHIVIO DEL PC E DEL PEN DRIVA...MA AVEVO POSTATO QUESTA ESPERIENZA NEL BLOG...PER FORTUNA!
IL QUESTO PERCORSO AVEVO PROPOSTO LA VISIONE DI ALCUNI FILM E CORTOMETRAGGI TRA CUI "LE CHORISTES", UN FIL CHE SI PRESTA MOLTISSIMO PER GUIDARE GLI ALUNNI ATTRAVERSO UNA METARIFLESSIONE SULLA DIVERSITA' COME VALORE.

UNA MENTE MODULARE E' DECISAMENTE MEGLIO DI UNA STATICA!

Sì PROF IL TEMA ERA GIA' STATO TRATTATO, MA NON AVEVO APPROFONDITO....STAMATTINA HO VOLUTO PROVARE SUBITO, HO CERCATO IL PERCORSO ADATTO E L'HO TROVATO CON SKYDRIVE...A PROPOSITO ANDREAS HO CAPITO LA LEZIONE DEL BOSCO ....DAVVERO OGGI MI SENTO NEL BOSCO....CI SONO DENTRO  CON UNA NUOVA FORMA MENTIS , UNA MENTE MODULARE E' MEGLIO DI UNA STATICA....LA RIVOLUZIONE COPERNICANA E' RAPPRESENTATA PROPRIO DALL'APPROCCIO ALLE PROBLEMATICHE COME DICE LEI PROF! ...E SA UNA COSA! HO CONQUISTATO UN "NUOVO ABITO " E  DENTRO CI STO PROPRIO BENE !

sabato 26 gennaio 2013

PENSIERO BANALE...MA NON TROPPO

Quando spengo il flusso della mia frenetica giornata e, stanca, molto stanca, scivolo sotto le coperte, prima di chiudere gli occhi alzo lo sguardo in alto e lì, sul soffitto, c'è lui l'affresco......siamo distanti ma non troppo, mi sovrasta con la sua eleganza....a guardarlo mi ispira serenità .......e da un po' di tempo che, nonostante tutto, mi addormento felice!

DIARIO

Non immaginavo che scaricare un video da You Tube fosse così semplice. Bene questa sera sono abbastanza soddisfatta per aver imparato un altro percorso, ma c'è qualcosa che adesso mi farà impazzire per diversi giorni : come lanciare una presentazione in PowerPoint nel blog, non è un filmato, non è una foto, ma allora che cos'è? Vedremo quando mi sarò liberata del saggio di linguistica ci darò dentro.
Comunque viaggiare con il pc di Maria è una svolta, è velocissimo anche con 5 finestre aperte!!!

IMPARARE IMPARARE IMPARARE


SI DICE CHE RIPETERE GIOVA, PERCIO' ECCONE UN ALTRO.....

L'AGNELLO RIMBALZELLO       BUONA VISIONE!!

For the birds



Ho provato a scaricare questo video da You Tube, la trama? esilarante e carica di significati !
Ho utilizzato questo e altri cortometraggi per realizzare un laboratorio di cinematografia sul concetto di diversità.
Spero che funzioni ...vado a controllare subito!

sabato 19 gennaio 2013

sabato 12 gennaio 2013

Seguendo la dimostrazione di Flavia

con il copia e incolla

HTML Tables

Apples44%
Bananas23%
Oranges13%
Other10%

poi ho effettuato delle modifiche in modalità HTML


mele44%
banane23%
arance13%
altro10%

Fatto? Non mi sembra vero!

Fantastico! Grazie Prof,  grazie Flavia.
Leggere il linguaggio HTML e cominciare a comprenderlo è come uscire dall'analfabetismo informatico!
Sono così felice che mi viene da urlare ....EVVIVA!!
Ma torniamo seri ...xfavore prof. mi faccia sapere se va bene!

sabato 5 gennaio 2013

come suggerito dal prof creo un altro screenshot da RSSOwl

Aiutooo ho perso l'attività sul link

Ho già creato un ancoraggio con il blog di Roberta, dopo averlo aperto nel mio blog e averlo provato l'ho perso non capisco xchè, provo a farne un altro. Vorrei creare un link con un programma che uso spesso quando cerco dei disegni particolari. http://www.midisegni.it/

INIZIAMO A SPORCARCI CON I COLORI.......ci provo

Provo a realizzare l'attività proposta dal prof, ho pensato di creare un link con un dei vostri blog, quello di Roberta che ho qui a portata di dito! http://maeroby.blogspot.it

Per Laura Lucci e.....per chi è interessato alla carta riciclata

Con questo post illustrerò a grandi linee come abbiamo fatto la carta a scuola. Sarebbe molto più semplice postare tutte le foto dell'attività in modo da poter visionare bene anche gli strumenti occorrenti, ma adesso non posso farlo, aspetto l'autorizzazione dei genitori per lanciare le foto dei minori in rete. spero di essere sufficientemente chiara......altrimenti sapete come contattarmi!

Occorrono innanzi tutto almeno due adulti in aula che aiutino i bambini nei vari step; per i vari laboratori che ho realizzato a scuola ho sempre chiesto aiuto alle guardie ecologiche della vicina Comunità Montana.

1)  prima i bambini hanno tagliuzzato in piccoli pezzi i fogli dei quotidiani 
2) dopo i piccoli ritagli sono stati lasciati a macerare in acqua per due giorni
3) successivamente abbiamo eliminato l'acqua strizzando il tutto
4)in due ciotole basse abbiamo messo dell'acqua pulita, 3 o 4 pugni di carta ammollata, tempera colorata, colla vinilica, per mischiare abbiamo usato un frullino elettrico
5)l'impasto è abbastanza liquido, deve poter essere preso con un setaccio
6) una volta preso l'impasto sopra il setaccio deve essere posizionato uno straccio pulito, sopra lo straccio un pacco di fogli di quotidiano, si passa un rullo per far uscire tutta l'acqua in eccesso
7) si posiziona il foglio ancora fresco, dalla parte del giornale, sopra un ripiano. si lascia asciugare per tanti giorni fino a quando il foglio creato si stacca senza forzare dallo straccio.

la procedura così descritta sembra un po' impegnativa, ma vi assicuro che si può fare e il risultato è davvero soddisfacente!

Vedrete dalle foto, quando potrò postarle!

martedì 1 gennaio 2013

Una giornata di lavoro

Oggi ho lavorato un bel po'! Ho italianizzato l'app RSSOwl ho importato il file oplm, ho quasi capito come funziona il tutto! Sono al diario, mi piace l'idea del diario di bordo, è uno strumento che mi accompagna nel mio lavoro ogni anno da tanti anni., li conservo tutti e quando sfoglio quello dell'anno precedente mi dico sempre che certe attività le farei in modo diverso, per me rappresenta una sorta di stimolo che mi guida nella ricerca di nuovi percorsi per attività ricorrenti. Mi piace l'idea del diario!